Search results for " familiare"
showing 10 items of 140 documents
Minori stranieri e famiglie transnazionali. Il significato di una relazione a distanza
2015
La nuova sfida rappresentata dalla condizione dei minori migranti necessita di un’attenzione massima sotto il profilo etico ed educativo. Come confermato dalle ricerche più recenti, i minori appartenenti a famiglie migranti rappresentano una categoria vulnerabile. In particolare, il contributo intende indagare l’esperienza educativa nelle famiglie transnazionali. Succede, infatti, che in proporzioni crescenti, le donne migranti partono per svolgere un lavoro domestico salariato nei paesi d’accoglienza, lasciando nel paese d’origine i propri figli alle cure di caregiver sostitutivi. Secondo una lettura pedagogica, una relazione a distanza tra genitori e figli, che spesso precede il ricongiun…
La mediazione familiare nell'attuale contesto europeo: nuove prospettive alla luce del D.Lgs. 4 marzo 2010 n.28
2010
Efficacia clinica della terapia familiare sistemica nella schizofrenia: uno studio prospettico longitudinale
2004
Il presente studio prospettico longitudinale, con follow-up a un anno, mira alla valutazione dell’effi- cacia clinica della terapia familiare sistemica, condotta secondo il modello della Scuola di Milano, nel trattamento di pazienti affetti da schizofrenia a confronto con una casistica di controllo costituita da pazienti in terapia psichiatrica di routine. Metodi. La casistica dello studio è costituita da 20 pazienti in terapia familiare associata a trattamento psichiatrico routina- rio e 20 pazienti in trattamento psichiatrico routinario. Hanno inoltre partecipato allo studio di follow-up 40 familiari “chia- ve”, ovvero a più alta Emotività Espressa (EE). Entrambi i gruppi di pazienti sono…
Atteggiamenti e comportamenti politici ed ideologia tradizionale familiare in Sicilia: un contributo empirico
2002
Solidarietà familiare tra mito e realtà: note minime su comparazione giuridica e microanalisi storica
2018
solidarità familiare, alimenti, microanalisi storica
Dare un nome ai tesori ricevuti:educare alla gratitudine tra le generazioni
2013
Relationship between family educational styles and social value of education: reflections of a study
2018
The goal of this study is to analyze the relationship between the social value that the families give to education of their sons and daughters, and the family educational styles. For this, we apply 4103 questionnaires of evaluation of Family Educational Styles (EEF) of Bisquert (2017). We used 5 context variables of the same questionnaire because of their conceptual relationship with the evaluation dimensions of Subjective Social Value of Education (VSESubjective) of Jornet, Perales and Sánchez Delgado (2011). The association was estimated by crosstab procedure, and Pearson’s chi-square coefficient. The results reveal the significant association in two of the four dimensions of VSESubjectiv…
L’art. 230 bis c.c. può estendersi anche alle coppie di fatto? La questione alle Sezioni Unite
2023
Sviluppo o nanismo? Verso una consapevole valutazione della crescita sostenibile e dei rischi di perdurante stasi dimensionale nell'impresa familiare…
2008
I processi di apprendimento nella piccola e micro-impresa familiare, in ordine al governo dello sviluppo e a quello del “mancato sviluppo” hanno costituito oggetto di precedenti lavori da parte di chi scrive. In particolare, si è focalizzato il tema della prolungata assenza di crescita dimensionale lungo un periodo tale da abbracciare almeno tre generazioni della famiglia proprietaria, fenomeno comunemente definito come “nanismo aziendale”. Quali sono il rischi del “nanismo”? Quali quelli connessi ad una non adeguata valutazione di una crescita dimensionale, intesa come effetto di una decisione di “uscita dal nanismo”? Come rimuovere i vincoli che contraddistinguono lo status di “impresa na…
La kafalah e la sua circolazione nello spazio giuridico europeo: una indagine di diritto comparato
2019
L’intento dell’indagine è provare a rileggere con un approccio comparatistico la reazione che l’alieno, ovvero la kafalah internazionale, innesca nel confronto con tradizioni e ordina- menti giuridici lontani rispetto al mondo da cui esso proviene, nello spazio giuridico europeo. Si è ritenuto di osservare dapprima le varie strategie di regolazione adottate dagli stati nazio- nali con riguardo all’efficacia giuridica della kafalah negli ordinamenti interni, focalizzando l’attenzione in particolar modo sugli sforzi di giurisprudenza e dottrina tesi a individuare un “equivalente” dell’istituto straniero nello strumentario di diritto di famiglia nazionale per la protezione del minore. Successi…